Il 25 giugno 2019 nasce a Viareggio il comitato “Spiagge in comune” come comitato spontaneo della Versilia e i suoi membri sono entrati a far parte del Coordinamento Nazionale Mare Libero (CoNaMaL). Il comitato è presente su FB con una pagina informativa, “Spiagge in Comune” svolge una intensa campagna informativa sulle attività del Coordinamento a livello nazionale e locale.
Il comitato vuole proporsi come interlocutore nei confronti delle autorità preposte, affinchè l’applicazione della Direttiva Bolkestein possa contribuire al bene di tutta la comunità. Il 10 ottobre 2019 il comitato ha inviato una diffida al Comune ed alla Capitaneria di Porto, chiedendo la disapplicazione della proroga dei 15 anni ai concessionari. Il nostro obiettivo è quello di far inserire nel decreto attuativo della legge la possibilità che i comuni possano gestire attraverso la pubblicazione di bandi di gara le concessioni balneari e che con l’occasione, adottino un nuovo piano di destinazione d’uso delle spiagge.
Vi sono 1.021.000 mq (circa 102 ettari) di demanio pubblico a disposizione del Comune di Viareggio (e anche oltre 95 stabilimenti balneari che hanno lasciato alla nostra città, solo lo 0,4% di arenile disponibile per fare spiaggia libera), che potrebbe contribuire a cambiare il volto economico di questa città, offrendo nuovi posti di lavoro e nuove opportunità d’impresa.
Sulla nostra pagina Facebook “Spiagge in comune” potrai informarti sulle nostre iniziative e contribuire con i tuoi argomenti a migliorare l’offerta turistica della nostra città. Il tuo contributo servirà ad arricchire il dialogo che già abbiamo portato avanti da anni redigendo il progetto “Mare chiama Terra”, diventato con gli anni un manuale di istruzioni di buone patiche ed iniziative turistiche ecosostenibili per tutti gli operatori dell’accoglienza del nostro territorio. All’nterno della discussione inseriremo argomenti che contribuiscano a chiarire le idee su questo e tanti altri progetti che stiamo portando avanti insieme con tutti gli amici della riviera apuo-versiliese.