Mercoledì 20 ottobre 2021 il Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria deciderà sulla legittimità delle proroghe generalizzate delle concessioni balneari e, auspichiamo, metterà la parola fine ad una politica di rinvii e di favoritismi ingiustificati.
Il Demanio Marittimo dello Stato è INALIENABILE, INUSUCAPIBILE e IMPRESCRITTIBILE, il che tradotto vuol dire che qualunque ne sia l’utilizzo, chiunque vi eserciti la sua attività, come o per quanto a lungo lo faccia, le spiagge rimarranno sempre e comunque patrimonio collettivo, destinate per loro natura alla pubblica fruizione collettiva, e che la concessione costituisce solo eccezione temporanea, in ogni caso subordinata alla primaria funzione sociale del bene demaniale.
                  
Quindi  noi continueremo a sostenere, dentro e fuori dal web, che le concessioni non possono essere a vita, che deve esserci un sano e trasparente ricambio nella gestione delle spiagge, che nessuno può accampare diritti su un bene pubblico e soprattutto che nessuno può permettersi di danneggiare impunemente l’ambiente e il paesaggio, come accade su molti litorali in concessione, al solo scopo di trarne maggior profitto.
Il 20 ottobre l’adunanza plenaria del Consiglio di Stato chiarirà una volta per tutte che il mare e le spiagge non sono e non potranno mai essere una proprietà privata da passare di padre in figlio, e noi saremo in piazza, a pochi passi dal Palazzo della seduta, per ribadire la nostra posizione in difesa delle spiagge, del mare e dei bagnanti tutti.
Per una discussione approfondita sul tema che sarà discusso il 20 ottobre leggi l’articolo del Presidente del Co.Na.Ma.L., Avv. Roberto Biagini