L’Associazione di volontariato e cittadinanza attiva Mare Libero opera sul territorio dal 2014 per il ripristino della legalità sul demanio marittimo, al fine di attuare i diritti di tutti i cittadini, in particolar modo i diversamente abili, alla libera fruibilità, accessibilità e visibilità del mare e del bene comune spiagge, in particolare sottraendole ad abusi e illegalità.
Numerose le iniziative pubbliche organizzate, tra le quali solo a titolo di esempio: Roma ha il suo mare, ora lo sa (Teatro del Lido, 20.10.2018); la Presa della Battigia: libertà, legalità, accessibilità (14 luglio 2018), per occupare simbolicamente un tratto di arenile utilizzato da uno stabilimento fuori dall’area in concessione, la Scalata del Mare (17 novembre 2018), per scavalcare una recinzione non autorizzata che impedisce il libero accesso alla spiaggia e al mare.
Spesso a contatto diretto con i cittadini nel gazebo allestito nel centro pedonale del Municipio X, per informare e sensibilizzare sulla gestione privatisitca delle spiagge o per raccogliere firme, come per la petizione Liberiamo il nostro mare (agosto 2019). Nel settembre 2018 ha pubblicato, con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato (CESV) il libro bianco Il Il Mare Negato di Roma (Premio Formica d’Oro 2018 del Forum Terzo Settore), dove viene ripercorsa la storia di abusi e connivenze che hanno prodotto il famigerato “lungomuro” di Ostia. La versione aggiornata a settembre 2022 del Libro Bianco è scaricabile qui.
Inoltre l’Associazione Mare Libero è impegnata a diffondere una cultura di tutela ambientale e paesaggistica delle coste, in particolare contro l’erosione e per una graduale rinaturalizzazione delle spiagge.
Con tali finalità ha promosso numerose iniziative, eventi e convegni per informare e sensibilizzare i cittadini e le istituzioni. Le più recenti: Convegno Erosione alla Foce del Tevere: problematiche ambientali e gestionali (Casa del Mare, 6.10.2018); Convegno Dal Fiume al Mare: ripensare il litorale romano secondo natura (Casa del Mare, 12.10.2019 – Atti pubblicati dalla Collana “Culture Territori Linguaggi” dell’Università di Perugia).
Nell’ottobre 2019 ha costituito, assieme ad altre realtà associative sul territorio nazionale, il Coordinamento Nazionale Mare Libero APS.
L’Associazione, infine aderisce a numerose reti di volontariato, tra cui Carteinregola, alla rete Gameover (di IPAD-Asilo Savoia, che impiega beni sequestrati alle mafie) e all’iniziativa de La Repubblica La Città che resiste.
Facebook : AssociazioneMareLibero
e-mail: ass.mare.libero@gmail.com