Si è tenuta sabato 17 Dicembre 2022, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio, la prima Conferenza Nazionale del Coordinamento Nazionale Mare Libero APS (CoNaMaL).
Obiettivo della Conferenza era approfondire, insieme ai relatori, le nostre proposte per una gestione sostenibile delle spiagge nel rispetto della natura, non subordinata a logiche di profitto ma indirizzata alla piena realizzazione della funzione sociale del bene demaniale, in ottemperanza al dettato costituzionale, tutti principi cui devono conformarsi anche i criteri per i bandi delle gare di assegnazione delle concessioni demaniali marittime.
Alla presenza di un pubblico proveniente da tutta Italia che ha risposto con entusiasmo al nostro invito riempiendo la sala, oltre a quello molto più numeroso che ha seguito la diretta Facebook, si sono succeduti, con la Vice Presidente del Co.Na.Ma.L., Matilde Balatresi Nocchi, in qualità di moderatrice, gli interventi dei relatori che hanno fornito, ognuno nell’ ambito delle proprie competenze ed esperienze, un contributo fondamentale per inquadrare, nelle diverse prospettive, la delicata questione del demanio marittimo. Dalla tutela ambientale ed ecologica all’invasività delle opere antropiche, dalla lettura in chiave costituzionale delle concessioni demaniali all’importanza dei percorsi partecipativi, dalla comparazione con altri paesi europei alla percezione che all’estero si ha dell’attuale sistema di gestione delle spiagge italiane, la Conferenza ha offerto un quadro completo della situazione e una occasione unica di approfondimento e informazione.
L’intera Conferenza è stata registrata anche da Radio Radicale ed è visibile sul sito.
Si sono succeduti nelle relazioni:
Sebastiano Venneri, responsabile turismo ed innovazione territoriale di Legambiente Onlus, che ci ha illustrato i dati del Rapporto Spiagge 2022, che come ogni anno fa luce sulle ombre della gestione degli arenili in Italia.
Gianluca Catullo, responsabile Specie e Habitat di WWF Italia, che ci ha spiegato quanto può essere invasivo l’impatto dell’uomo sugli ecosistemi costieri.
Mario Tozzi, geologo, autore e conduttore televisivo, che ha sottolineato gli effetti deleteri delle opere antropiche sulll’ erosione costiera in Italia, con vari esempi esplicativi, indicando la necessità di assecondare i fenomeni naturali e non tentare di opporsi a essi, con opere rigide di difesa quali scogliere e pennelli artificiali, inutili e dannose.
Alberto Lucarelli , Prof. Avv. ordinario di diritto costituzionale presso l’università di Napoli Federico II e coordinatore commissione Ordine avvocati Napoli Beni pubblici ambiente territorio, che ha evidenziato la natura del bene demaniale come bene di appartenza collettiva cui la Costituzione assegna una precisa funzione sociale, soffermandosi poi sulla Legge annuale per il Mercato e la Concorrenza recentemente approvata e sulla delega in essa contenuta avente ad oggetto le concessioni demaniali.
Sarah Gainsforth, giornalista e ricercatrice, che ci ha raccontato come le spiagge italiane sono viste da un occhio esterno, e attento allo stretto legame tra città e mare.
Federico Anghelé, analista e Presidente di Thegoodlobby Italia, che ha illustrato l’importanza dei percorsi di partecipazione attiva della cittadinanza ai processi decisionali, sia in ambito locale che nazionale.
Andrea Carlo Martinez, giornalista e ricercatore presso l’Istituto Storico Germanico di Roma, che ci ha proposto un interessante confronto sulle diverse percezioni dei beni pubblici all’interno dell’Europa.
Caroline von der Tann, regista documentarista che ci ha illustrato le reazioni dall’estero alla sua interessante inchiesta sul mare negato d’Italia.
Claudia Vellusi, avvocata in forza al nostro Consiglio Direttivo, che ha analizzato l’attuale quadro normativo e giurisprudenziale in materia di concessioni balneari.
Roberto Biagini, avvocato e Presidente del Co.Na.Ma.L. ha effettuato una disamina sulla gestione del Demanio Marittimo in alcuni tra i principali Paesi europei.
La Conferenza si è arricchita degli interventi di due sindaci che sono saliti alla ribalta delle cronache per i loro coraggiosi interventi in tema di gestione delle spiagge:
Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce, che ha contribuito con i propri provvedimenti alle decisioni del Consiglio di Stato con le famose “sentenze gemelle” del 2021 e illustrandoci i punti salienti dell’innovativo Piano di gestione degli arenili varato dalla sua giunta, il più avanzato in Italia in termini di fruibilità e accessibilità.
Josi Gerardo Della Ragione, Sindaco di Bacoli, con la sua testimonianza sulla sua preziosa esperienza di amministratore locale in difesa dei diritti dei bagnanti.
In chiusura della Conferenza, ringraziando tutti per il prezioso contributo, è stato chiesto a quanti hanno a cuore il mare, le spiagge, ed in generale i beni comuni concepiti nella loro funzione sociale, politica, giuridica e cioè come beni al servizio di tutti e non alla mercè di pochi, sostegno nel portare avanti le battaglie del CoNaMaL.