Dopo le ultime definitive sentenze del Consiglio di Stato sono cadute tutte le proroghe mascherate delle concessioni e le spiagge tornano libere.

Quasi(*) tutte le CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME (stabilimenti, lidi, bagni) sono SCADUTE il 31 dicembre 2023. Le SPIAGGE per QUESTA ESTATE sono ritornate a essere quello che DEVONO essere: LIBERE e GRATUITE.

NESSUNO PUÒ CHIEDERE SOLDI o IMPEDIRE DI STENDERE ASCIUGAMANI o di PIANTARE OMBRELLONI sulla spiaggia (ad eccezione della fascia di battigia che CHIUNQUE deve lasciare sgombra per il libero transito).

Se QUALCUNO DOVESSE IMPEDIRE di esercitare tale diritto CHIAMATE LE FORZE DI POLIZIA. Se invece fossero altri a chiamarle, rispondete agli agenti che GLI ABUSIVI NON SIETE VOI, che state esercitando un vostro diritto garantito dalla Costituzione, e che prima devono controllare a quale titolo i “concessionari scaduti” siano ancora lì.

Buon MARE LIBERO!!

Con queste parole d’ordine i volontari di Mare Libero hanno dato vita alle iniziative di Roma (Ostia, stabilimento “Elmi”) il 18 maggio e a Marina di Pietrasanta il 25 maggio (“Twiga”). La discesa in spiaggia con ombrelloni e asciugamani ha dimostrato che il diritto di fruire liberamente e gratuitamente delle spiagge le cui concessioni sono scadute il 31.12.2023 non può essere contestato. Le iniziative proseguiranno in altre località.

Intanto ecco cosa dicono di noi: